FAQ

Chi può partecipare all’asta?

Il Codice di Procedura Civile, all’art. 571, prevede che: <<…Ognuno, tranne il debitore, è ammesso a offrire per l’acquisto dell’immobile omissis…>>. Le offerte infatti, possono essere fatte personalmente o a mezzo mandatario munito di Procura Speciale.

Quali sono i vantaggi di comprare un immobile all’asta?

Sostanzialmente uno, non da poco, un importante risparmio sul prezzo di acquisto che va dal 15% fino al 50% rispetto al valore di mercato.

E’ possibile visionare l’immobile?

Si, nella maggior parte dei casi è possibile fissare una visita dell’immobile. Qualora sia possibile, i professionisti di AuctionServ.it si occuperanno di prendere un appuntamento ed accompagnare il cliente alla visita.

E’ possibile chiedere un mutuo per l'acquisto di un immobile all'asta?

Si. Si può richiedere un mutuo al proprio Istituto di credito o ad altri, oppure pagare in contanti. Spesso è possibile ottenere un finanziamento pari al 100% del valore di aggiudicazione, in quanto alcuni Istituti di credito finanziano fino all’80% del valore di perizia dell’immobile oggetto della vendita, con garanzia ipotecaria sullo stesso. Resta inteso che il cliente potrà essere affiancato dai nostri professionisti anche nell’ottenimento del mutuo.

Gli immobili si possono acquistare prima dell’asta?

Sì, occorre trovare un accordo tra i creditori. Chiaramente i nostri professionisti sono a disposizione del cliente per implementare ove possibile questa operazione.

In caso di “non aggiudicazione” l’assegno versato a titolo di cauzione quando mi verrà restituito?

In caso di mancata aggiudicazione, il giorno stesso dell’asta la cauzione versata viene immediatamente restituita.

Quali altri costi comporta un acquisto in asta oltre al prezzo di aggiudicazione?

Oltre al prezzo di aggiudicazione, gli altri costi sicuramente a carico dell’aggiudicatario sono quelli relativi alle imposte sul trasferimento (Imposta di registro o IVA, imposta ipotecaria e catastale, bolli, metà del compenso del professionista). A questi vanno poi aggiunti i cosiddetti “costi occulti” che variano a seconda della situazione del singolo immobile.

E' possibile usufruire delle stesse agevolazioni fiscali previste per le vendite private?

Si, è possibile usufruire delle medesime agevolazioni come ad esempio i benefici prima casa, i benefici coltivatori diretti, gli sgravi fiscali sui costi relativi alla ristrutturazione, etc.

Entro quanto tempo dalla data di aggiudicazione dovrò saldare l'immobile?

Dipende da quanto stabilito dal Giudice dell’esecuzione nell’ordinanza di vendita. Si può andare da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 120 giorni. Inoltre la normativa sull’esecuzioni prevede la possibilità di acquistare a rate.

All’asta si può andare anche da soli?

Certamente, la nostra consulenza non è obbligatoria, ma semplicemente consigliata, in quanto approcciarsi per la prima volta al mondo delle aste senza l’aiuto di un professionista può essere molto rischioso, in quanto il bene acquistato (l’immobile) è un oggetto di notevole valore e viene venduto dal Tribunale con la formula del “visto e piaciuto”, per cui è compito dell’acquirente effettuare tutte le opportune verifiche relative all’operazione. Diciamo che il vantaggio principale che diamo al cliente è che all’interno del nostro team abbiamo tutte le competenze tecniche e giuridiche, che vengono ricompensate solo in caso di aggiudicazione dell’immobile, mentre il singolo professionista viene retribuito a prescindere dal risultato.

Se la casa è occupata cosa succede?

La regola generale è che gli immobili all’asta si liberano in tempi molto più brevi rispetto ad uno sfratto tradizionale, in quanto si parte dallo sloggio che è la fase finale dello sfratto. Ci sono però delle situazioni particolari in cui i tempi si allungano o addirittura l’immobile non si può liberare, ed è chiaramente compito nostro comunicare al cliente i tempi di liberazione dell’immobile prima dell’asta.

E' possibile rivendere l’immobile acquistato all’asta al prezzo di mercato libero?

Certamente, anche il giorno dopo l’emissione del decreto di trasferimento e al prezzo più congeniale. In sostanza non ci sono vincoli.

Per ogni dubbio che non trovasse risposta nelle precedenti domande Vi invitiamo a contattarci cliccando qui.